Storia


focacci_STORIA_01


Era il 1958 quando Elio Focacci rilevò, con i suoi fratelli, l’attività di salumeria in via della Croce 43, all’angolo con via Belsiana, allora gestita dalla famiglia Scialanga.

Intorno agli anni ’30, i fratelli Antonio, Elio, Dino e Ugo, erano venuti a Roma poco più che bambini per lavorare nella norcineria dei loro zii Colantoni di via Marianna Dionigi nel quartiere Prati. Cominciarono inizialmente come ragazzi di bottega, poi commessi, per poi diventare titolari dell’attività.

Avevano lasciato il loro paese di origine in Umbria, Collazzoni di Preci in provincia di Perugia, nei pressi di Norcia (patria di tutti “norcini”) e Visso, nelle Marche, dove in seguito fondarono la “Vissana Salumi”, ancora oggi gestita da Ugo e i suoi figli.

Ma tornando a noi… dal 1981 Cristina Focacci, Paolo Focacci e Fabio Focacci gestiscono in prima persona la “SALUMERIA FOCACCI” in via della Croce 43, nel cuore di Roma a pochi passi da piazza di Spagna, mantenendo tutte le caratteristiche del negozio di un tempo pur aggiornando continuamente la gamma di prodotti alle richieste della clientela ed al vasto mercato produttivo nazionale sempre in evoluzione.

Collazzoni.fw

 

 

 

Benvenuti!

Attraverso queste pagine vogliamo raccontarvi la nostra storia e presentare l’attività che dal 1958 esercitiamo nel centro di Roma con cura e professionalità.   Cristina, Paolo e Fabio